Glamour e sociale

Continuiamo con i suggerimenti sul da farsi e siamo lieti stavolta di indicare l’evento benefico della Cooperativa sociale Vita Down onlus. Si tratta della mostra personale di Valentina Vendrame L’arte vale il tuo sorriso presso Casa Vittoria a San Polo di Piave (TV).

All’inaugurazione di domenica 28 gennaio alle 17.00 sarà presente anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi. Ottima occasione per una giornata glamour all’insegna della cultura, della natura e del sociale.

Casa Vittoria, ora ristorante, albergo e sala convegni, è una villa restaurata e pensata a favore delle persone con disabilità. Casa colonica, donata con il terreno circostante dalla Fondazione Americo e Vittoria Giol alla cooperativa, è stata ristrutturata grazie alla Regione Veneto, proponendosi di dare a ragazzi con la sindrome di Down l’opportunità di lavorare. E’ una struttura ricettiva ma anche un centro di inserimento lavorativo nel settore agricolo e della ristorazione.

Ha una storia bellissima: il progetto è partito nel 2010 come country house, ha avuto una battuta d’arresto nel 2015 e ha ripreso l’attività a ottobre dell’anno scorso. E’ un angolo fuori dal mondo ma aperto al mondo, tra campi e vigneti, immerso nella tranquillità della campagna. E’ anche orto e serra con vendita di prodotti a chilometro zero.

L’arte nel sociale

Valentina Vendrame, pittrice locale, dai vari riconoscimenti artistici e partecipazioni alle fiere Arte Padova, Arte Parma e Arte Forlì, nonchè iscritta all’A.M.A. Albo Mondiale degli Artisti, esporrà le sue opere in questo contesto efficace e dal design moderno.

Ci vediamo domenica 28 gennaio allora per coniugare insieme creatività e progetto imprenditoriale.

(D. B.)

 

 

No Comments

Leave a Comment