A Taipei l’armonica è glamour

Oggi parliamo di cinema e musica. Di glamour e armonica. Sì, di armonica.

Vi piace il cinema? Magari il cinema che parla di musica? Vi piacerebbe partecipare alle riprese, magari divertendovi e ballando al ritmo di armonica? Non vi sembra abbastanza glamour? Provare per credere: la prossima settimana a Pordenone verranno girate alcune scene del docufilm Gli Armonauti.

Mercoledì 31 gennaio la troupe e gli interpreti saranno al Porky’s blues club di Porcia. Chi vorrà potrà far parte delle scene di festa/concerto che si gireranno al suo interno. Di fatto la location si trasformerà in un vero e proprio set cinematografico.

Il film narra le vicende di tre amici musicisti virtuosi dell’armonica a bocca che compongono uno dei pochi ‘trio’ di questo genere al mondo. Nel corso del film capiteranno loro molte avventure musicali e umane che li porteranno a viaggiare tra Italia (Pordenone, Venezia, Bologna, Trieste), Slovenia e Taiwan.

Taipei conosce bene il fascino dell’armonica

A Taiwan i nostri eroi parteciperanno al Festival mondiale dell’armonica (Asian Pacific Harmonica Festival). Si perderanno per le strade di Taipei, fino in riva all’Oceano Pacifico dove forse ri-troveranno il senso della loro amicizia e del fare musica.

La regia è di Pasqualino Suppa da un soggetto del fumettista Giulio De Vita e dello stesso Suppa. E’ una co-produzione Italia, Slovenia e Taiwan. E’ realizzata anche con il sostegno di FVG Fondo Audiovisivo, FVG Film Commission, Taipei Film Commission e con Eufrasia Film (italia), Border Studio (Italia), Kubilai Film (Italia), Perfo Film (Slovenia), PokèPoké Creative Studio (Taiwan) e MDC&A Foundation (Taiwan).

Gli Armonauti del titolo sono il trio di armonicisti Gianluca Caselli, Gianandrea Pasquinelli e Gianni Massarutto. Il loro ultimo progetto li vede in compagnia del polistrumentista Andrea Fiore. Il repertorio è a base di folk emiliano-romagnolo e friulano, tanghi e colonne sonore. Gli ultimi successi sono: l’aver aperto l’edizione dello scorso anno della Notte della Taranta di Melpignano (LE) e aver rappresentato davvero l’Italia all’undicesima edizione dell’Asian Pacific Harmonica Festival, tra le più grandi kermesse al mondo dedicata all’armonica, con talenti da tutto il pianeta.

Se pensavate che l’armonica fosse uno strumento naif, solitario o complementare forse questo film vi farà cambiare idea. Per chi non avesse mai visto un’armonica questa sarà un’occasione per conoscere tutti modelli più strani di armoniche esistenti: armoniche basso, accordi, diatoniche e cromatiche.

Ripetiamo le coordinate: ci vediamo mercoledì 31 gennaio dalle 17.00 alle 24.00 al Porky’s blues club di Porcia (PN) in via Verdi n.10 – statale Pontebbana, presso Hotel Bel Sit.

Ci saranno anche i noti comici pordenonesi I Papu e special guest da Taipei il musicista performer Robert Liu. L’effetto musicale sarà strepitoso per la varietà degli strumenti impiegati.

L’atmosfera sarà frizzante. Consigliamo abbigliamento colorato e propensione al divertimento!

Baci armonici (D. B.)

 

No Comments

Leave a Comment