Omar Zanette e il glamour del tango

Omar Zanette plays his tangos op. 31&32: in questi giorni uggiosi e pigri mi ritrovo ad ascoltare e riascoltare questo disco che vi consiglio caldamente.

Non si tratta di trap o Fedez, ma di tango. Nello specifico, tango per pianoforte.

Divenuto bene protetto dall’Unesco nel 2009 come patrimonio immateriale dell’umanità, il tango è una forma d’espressione che comprende musica, canzone, danza e poesia.

Grandi compositori come il brasiliano Ernesto Nazareth e gli argentini Alberto Ginastera, Astor Piazzolla e Ariel Ramirez costituiscono solo alcune delle fonti d’ispirazione che hanno portato il maestro trevigiano Omar Zanette a scrivere una raccolta di brani pianistici che racchiude la sua personale visione del tango e delle musiche ad esso correlate.

La bellezza del tango per pianoforte di Omar Zanette

Pianista dalla solida preparazione classica (diplomato presso il Conservatorio Tartini di Trieste) e amante studioso dei generi afroamericani ad improvvisazione, Omar ha composto 12 ‘tanghi’ originali nei quali confluiscono le sue diverse esperienze musicali. Tutto questo materiale (più 2 tracce extra) è diventato il disco, quasi omonimo, Omar Zanette plays his tangos op. 31&32, pubblicato sulle piattaforme online per il digital download (Amazon) e per l’ascolto in streaming (YouTube, Spotify, Deezer).

E’ lui a spiegarmi che, sebbene l’origine sia probabilmente cubana (evoluzione dell’habanera), la paternità di questo genere, il cui nome ha origini sconosciute, è universalmente attribuito ad Argentina ed Uruguay, nei cui sobborghi ha cominciato a diffondersi come forma d’arte popolare nella seconda metà del XIX secolo.

Da lì in poi si è diffuso in tutto il Sudamerica e dai primi decenni del XX secolo anche in Europa. La sua crescente fama lo ha portato ad essere, dal punto di vista musicale, un genere stimato e venerato anche da grandi maestri che di fatto appartengono alla storia della musica colta o classica.

Un brano più sensuale dell’altro

Omar mi racconta un pò il disco e indica la traccia n. 1, Lo siento, come l’unico tango propriamente detto, con una melodia spezzettata che si rifà agli stop improvvisi del ballo di coppia.

Mentre le tracce n. 2, Pequeno desgarro, n. 3, Milonga in si minore, n. 8, Milonga in mi bemolle minore e n. 10, Milonga por Hombre-Bate, appartengono alla famiglia della milonga, anticamente un genere affine all’habanera, oggi considerata però una sottofamiglia del tango. Sentite la più appassionata e struggente:

Mi parla poi della beguine, variante del tango popolare negli anni ’40 e ’50, e la traccia n. 7, Tango notturno, lo è a tutti gli effetti:

Un omaggio a Cuba e alla musica che il Buena Vista Social Club ci ha insegnato è la traccia n. 11, El Bakachuco, eseguita anche col Bakame Trio nel disco A good Tapado del quale vi ho parlato qualche articolo fa:

Il disco si conclude con la traccia n. 13, Petite élégie pour Wally, una semplice melodia religiosa che si muove su accordi jazz dedicata alla scomparsa mamma del maestro.

Trovo questo disco elegante ed intenso e penso che il lavoro fatto sia molto personale: classico, ma anche passionale. Immergetevi anche voi nelle sue atmosfere intriganti e fatemi sapere!

Omar è anche insegnante di piano classico presso le scuola di musica Artface di Villorba (TV), Coletti Musica di San Vendemiano (TV) e Paul Jeffrey di Oderzo (TV), nonchè sensibile e preparato conoscitore di musica nelle recensioni del lavoro dei colleghi, come il giovane cantante, anch’egli trevigiano, Enrico Nadai.

Per info: omar.gzanette@libero.it

Allora buon ascolto!, besos

(D. B.)

 

25 Comments

  • M.Claudia Pirani 8 Novembre 2019 at 11:33

    Ho ascoltato, i video con molto interesse. Grazie per avermi fatto conoscere questo grand e artista

    Reply
  • M.Claudia Pirani 8 Novembre 2019 at 14:12

    Quando ho aperto il video sono rista sorpresa, ho messo le cuffie per non fami disturbare dai rumori esterni e assaporato ogni singola nota. Grazie per avermelo fatto scoprire

    Reply
  • Sara_iriseperiplo 10 Novembre 2019 at 14:51

    MI hai convinto! Ho cercato Omar Zanette plays his tangos op. 31&32 su Spotify e domani mentre vado al lavoro me lo ascolterò!

    Reply
  • Demetra Wiccan 10 Novembre 2019 at 23:50

    Qundo ho aperto il video, sono rimsta stupefatta e incantata. L’ho ascoltao più di una volta, grazie per avermelo fatto scoprire

    Reply
  • katripmg 12 Novembre 2019 at 11:39

    Da appassionata di danza, da ballerina e come allieva di scuola di ballo non posso non rimanere incantata dalla sensuale melodia del tango, è letteramente seduzione suonata al ritmo del cuore stesso, non conoscevo questo artista e sono felice che tu ne abbia parlato molto bello l’articolo, scritto bene è sempre un piacere tornare sul tuo blog perchè sono sicura che c’è qualcosa di interessante da leggere e in questo caso da ascoltare.

    Reply
    • glamouradmin 12 Novembre 2019 at 13:06

      Troppo buona! Viva i tanghi di Omar Zanette!

      Reply
  • Francesco Di Maria 31 Dicembre 2020 at 12:26

    Non sapevo che il tango fosse bene protetto dell’Unesco. Comunque ottimi brani. Adoro il tango avendo una sorella che lo pratica sin da piccola, quindi ho un orecchio allenato sulle musiche, e mi segnerò senz’altro i tuoi consigli.

    Reply
  • Alice 31 Dicembre 2020 at 12:40

    Da piccolina, suonavo il pianoforte. In assoluto uno dei miei strumenti preferiti, vado subito ad ascoltare i pezzi di cui hai parlato! Buon anno

    Reply
  • amalia occhiati 31 Dicembre 2020 at 14:01

    Ho ascoltato i vari pezzi, ottimi brani davvero. L’ho ascoltato diverse volte, mi piace

    Reply
  • Nicoletta 31 Dicembre 2020 at 14:19

    Amo moltissimo la musica da pianoforte, quindi leggo sempre con molto piacere gli articoli che parlano di artisti così affascinanti e diversi da quello che si può ascoltare per radio!

    Reply
  • Barbara 1 Gennaio 2021 at 13:27

    Tutti brani davvero molto coinvolgenti, grazie per averli portati alla nostra attenzione, è stato un modo inusuale per iniziare un appassionante 2021!

    Reply
  • Lucy 1 Gennaio 2021 at 14:08

    Devo ammettere la mia ignoranza in questo argomento e sono rimasta sorpresa dalla bellezza di questa musica e ti ringrazio per avermi fatto scoprire questo nuovo artista

    Reply
  • Monica 1 Gennaio 2021 at 15:03

    Ho ascoltato il tre brani che hai proposto e mi piacono molto, soprattutto il primo, stupenda esecuzione! Cercherò altro di quest’artista su youtube. Ti ringrazio per avermelo fatto scoprire

    Reply
  • Veronica 2 Gennaio 2021 at 11:42

    Sinceramente non conoscevo il tango per pianoforte. Le musiche per questo tipo di ballo sono sempre molto sensuali ed eleganti. Ho ascoltato i tre brani e l’ultimo è decisamente il mio preferito.

    Reply
  • Annalisa 2 Gennaio 2021 at 12:59

    Ho mio cugino che è patito per il tango, gli giro il video, sicuramente apprezzerà questo tango per pianoforte.

    Reply
  • Manuela 2 Gennaio 2021 at 17:57

    Non avevo mai ascoltato questo genere di musica ma lo trovo molto sensuale, dopotutto il tango è il ballo più sensuale che c’è.

    Reply
  • Martina 3 Gennaio 2021 at 10:38

    Da ex pianista e ex ballerina non posso che dire wow! Il tango è uno dei balli più passionali che esista, e il pianoforte lo rende delicato. Vado subito ad ascoltare i brani e salvo l’artista su YouTube! Bellissimo articolo!

    Reply
  • Zelda 3 Gennaio 2021 at 18:09

    Ho visto tutti i video e devo dire che devo congratularmi con questo pianista, una vera meraviglia. Tra quelle proposte mi è piaciuta El Bakachuco – Tango Op.32 n.1

    Reply
  • Cristina Petrini 7 Gennaio 2021 at 17:27

    Il tango è quel ballo che quando lo guardo mi emoziona e mi regala un’immensa storia d’amore, ma trasportato in musica, in solo musica d’ascoltare… no… eppure ascolto questo pianista e percepisco quel glam e bellezza di cui parli… fantastico ^_^

    Reply
  • Valeria 9 Gennaio 2021 at 21:43

    Il tango mi affascina tantissimo (anche se non so assolutamente ballarlo) e il video è semplicemente incantevole! Bell’articolo!!

    Reply
  • Saretta Bontempi 9 Gennaio 2021 at 21:51

    Omar Zanette è un pianista eccezionale, grazie davvero per avermelo fatto conoscere, ascoltare la musica del tango suonata al pianoforte è così sognante!

    Reply

Leave a Comment