Parola d’ordine: festival e glamour

Festival festival! Quante occasioni culturali, ma anche artistiche e fashion, abbiamo da suggerire oggi.

Starò invecchiando, ma trovo così glamour la cultura. Una certa cultura, quella sentita e frequentata. Quella che mixa il contenuto con la condivisione.

Insomma, mi piacciono i festival e gli eventi vagamente intellettuali perchè sono la pubblica occasione per accedere a certi mondi altrimenti forse difficili da raggiungere.

Faccio subito degli esempi, e poi non lamentiamoci che da queste parti non c’è mai niente da fare.

Treviso Comic Book Festival, dal 27 al 30 settembre

E’ appena terminato a Treviso con un grande successo di presenze e interesse il TCBF, al quale ho dedicato il precedente articolo. Grazie a questa intensa quattro giorni abbiamo capito un pò di più la differenza tra fumetto e illustrazione, no? Abbiamo visto che gli autori non sono alieni, ma ragazzi che si divertono anche con musica e birra.

Pordenonelegge.it, dal 19 al 23 settembre

E gli autori presenti invece alla Festa del libro con gli autori a Pordenone? Altrettanto interessanti. Io non potevo mancare all’appuntamento con l’autore del romanzo Chiamami col tuo nome, André Aciman, che ho trovato adorabile. Nello scrittore, come nel protagonista del libro e del film di Luca Guadagnino, intelligenza e dolcezza sono irresistibili.

Festival filosofia, dal 14 al 16 settembre

Rincarando la dose cerebrale, sempre a settembre, si è svolto tra Modena, Carpi e Sassuolo l’evento dedicato alla filosofia, quest’anno sul tema della verità. Tra gli altri ospiti, Emanuele Severino, che mi avete già sentito nominare, lo so. Ma voi non provate la medesima reverenza nell’ascoltarlo?

Festival del cinema di Venezia, dal 29 agosto all’8 settembre

Altro mio grande amore è il cinema e la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Adoro l’atmosfera, non necessariamente quella in sala, ma quella fuori, tra il Palazzo del cinema e la spiaggia, tra il red carpet e l’hotel Excelsior. Tutto è così glamour, ma a misura di infradito (si fa per dire, non azzardatevi!). La meravigliosa illusione della Settima arte si mescola alla sabbia, ai vaporetti, e, sì, alle scarpe basse di ricambio in borsa (da estrarre, mi raccomando, solo una volta tornati alla stazione dei treni!).

D’obbligo qualche esempio di outfit niente male (guarda caso dei protagonisti dei film da me più attesi ora in sala):

– Cast in rosso per la prima di Suspiria di Luca Guadagnino. Mi piace molto questa foto

– Lady Gaga in Valentino Couture per A star is born di e con il bravissimo e testosteronissimo Bradley Cooper, con lei

Ma veniamo ora ai festival in corso o prossimi. Ve l’ho detto, ci sono un sacco di cose da fare in zona, prendete nota!

Libri in cantina, 6 e 7 ottobre

Torniamo ai libri: a Susegana (TV), oltre alla mostra sulla piccola e media editoria italiana, ci saranno, tra il Castello di San Salvatore, la Chiesa del Carmine e le Cantine Collalto, presentazioni di libri, incontri con autori, intrattenimenti musicali e reading di poesia. Qui trovate tutto il programma.

Per quel che mi riguarda andrò a sentire (ovviamente!) Umberto Galimberti all’incontro dal titolo Il corpo che abitiamo sabato alle 17.30.

Le giornate del cinema muto, dal 6 al 13 ottobre

Ancora Pordenone, ancora cinema, ma muto. Ragazzi, questo festival è una chicca, rappresenta una delle più importanti manifestazioni cinematografiche mondiali dedicate alla riscoperta ed allo studio del cinema muto.

Una peculiarità, oltre alla rarità dei film proposti, provenienti da archivi cinematografici e collezioni private, è quella delle proiezioni accompagnate da esecuzioni musicali dal vivo. Qui il programma completo.

Venice Fashion Week, dal 18 al 27 ottobre

Torniamo alla moda e a Venezia con una vera e propria settimana di sfilate, mostre, convegni ed eventi. Questo festival promuove e valorizza l’alto artigianato veneziano e i talenti del territorio, sensibilizzando l’attenzione sui temi attuali di moda etica, sartoriale e durevole. Tenete d’occhio il programma in via di costruzione. Anche per il gran finale di sabato 27 ottobre con la Venice Fashion Night: cocktail, sfilate e djset per una festa della moda condivisa e aperta a tutti.

Bene, ce n’è per tutti i gusti, non possiamo annoiarci, nè rimbambirci!

Ah, volendo c’è anche il Festival Pianistico al teatro Verdi di Trieste, che quest’anno titola Giovani interpreti & grandi Maestri: una ventata caleidoscopica di musicisti di altissimo livello. Il programma. E’ già iniziato, ma va avanti fino al 15 ottobre.

Eccetera eccetera.

Ci vediamo in giro allora!

(D. B.)

 

No Comments

Leave a Comment