Quant’è glamour il BaKAME trio tour

Vogliamo proporvi un’altra imperdibile serata, anzi, più d’una, si tratta del tour A good Tapado del BaKAME trio.

Il nome è stato preso dal racconto che ha ispirato il film d’animazione La città incantata di Miyazaki. Nel racconto, si parla di un negozio di pescatori dove vengono vendute lanterne, galleggianti, piuttosto che reti ed attrezzatura varia ed eventuale per la pesca. In questo piccolo buco, ad intrattenere la clientela con il suo canto, c’è un pappagallo bianco, chiamato Bakame. Il trio ha trasformato il pappagallo in gallo, uno dei simboli del blues, per farlo diventare il loro segno di riconoscimento. Storie di luoghi e tempi lontani, persone e fatti da non dimenticare, per scoprire che il passato non è poi così distante e le persone da sempre si assomigliano.

I galli del BaKAME trio sono in tour a festeggiare dieci anni di musica insieme, proponendo i classici e i brani più giovani blues, ma soprattutto suonando, in osterie, birrerie, club, on the road, il loro nuovo disco.

Un piano, un contrabbasso, una chitarra e una voce che con apparente semplicità, amalgamano ritmi boogie, blues e tequila. Dal viscerale blues alla Muddy Waters, alle serenate ubriache alla Tom Waits, tutto riarrangiato in chiave personale, ai nuovissimi brani.

Il tour è iniziato a dicembre, la prossima data è sabato 17 febbraio al Corner Live di Mareno di Piave (TV) alle 22.00. Anche qui i BaKAME presenteranno il nuovo album A Good Tapado, il terzo per l’esattezza, ma il primo completamente di loro pezzi inediti, dieci brani, dieci storie di vita vissuta, dieci anni di musica condivisa raccontati con il sound infiammato che li contraddistingue. A Good Tapado è una ‘pentolata di musica’ di vari sapori amalgamati bene grazie al magico ingrediente del blues.

Loro sono Luca Ciube Aliberti alla voce, chitarra, slide e percussioni, Omar Zanette al pianoforte e Nicola Barbon al contrabbasso.

Questa è la presentazione ufficiale. Ora ve li racconto io i BaKAME: i ragazzi, tutti coneglianesi, suonano insieme dal 2007, si vogliono bene, ma sono molto, molto, diversi tra loro. Vi spiego, Luca Ciube è il leader, ragazzone entusiasta, cantautore, con importanti esperienze artistiche (come il concerto celebrativo di Massimo Bubola all’Arena di Verona nel 2006), da sempre studioso e amante del blues. Suoi, nove dei dieci pezzi del nuovo disco, testi e musiche. Omar è il Maestro pianista, di formazione classica, con diversi master di perfezionamento, fine conoscitore ed esecutore di autori romantici dimenticati, musica barocca e autori classici sudamericani. Questi ultimi hanno ispirato la sua raccolta come compositore di 12 tanghi per pianoforte, uno dei quali, El Bakachuco, è diventato l’unico pezzo strumentale del disco del trio riarrangiato appositamente. Nicola è il Professore, jazzista che vanta collaborazioni con alcuni tra i migliori musicisti jazz italiani e internazionali (come Bruno Cesselli e Massimo Faraò).

Insieme queste tre diverse personalità spaccano, sono un connubio personalissimo ma fluido. La sintonia e l’affiatamento sono palpabili. Ogni loro esibizione è un dialogo a tre interessantissimo. La comunicazione scorre da uno sguardo reciproco all’altro.

Ci teniamo a sottolineare la data di sabato appunto al Corner Live c/o Inverness Pub di Ramera di Mareno di Piave (TV) via Ungheresca Nord, 115, perchè il locale è molto ambito per la musica live di qualità. Gruppi di levatura nazionale e internazionale si alternano sul suo stage: interpreti delle tradizioni musicali afroamericane che vanno dal blues, R&B, rock’n’roll, jazz al funk.

 

Quando il blues è sexy e glamour. Se inedito ancora meglio

Nota di merito alle groupies della band, ragazze e donne che, immancabili ad ogni concerto del trio, ballano in prima fila divincolandosi sensualmente, attendendo uno sguardo dei ragazzi. Niente di strano che sappiano già a memoria i pezzi cantandoli a squarciagola.

Prepariamoci con i BaKAME trio a una serata in stile vecchi country-blues, ballate rock&roll, latin boogie. Non mancheranno Muddy Waters, John Lee Hooker, Willie Dixon, Chuck Berry, Los Lobos, Ry Cooder, Tom Waits, Dan Auerbach; ma occhio, anzi orecchio, e cuore e pancia, ai nuovi brani.

Ritmo, atmosfere viscerali, corde, tasti, legno, metallo e una voce si mescolano e il risultato è un’ottima pietanza: A Good Tapado! Il doppio senso lo lasciamo intendere a voi. Ragazze, però, non agitatevi come il solito, i galli hanno bisogno di concentrazione!

Trovate il disco in vendita alle serate live, queste ad ora le altre date programmate:

Ma rimanete sintonizzati sui profili della band:

https://www.reverbnation.com/bakametrio

https://soundcloud.com/luca-ciube-aliberti/albums

https://www.youtube.com/playlist?list=PL68145F1979B5A576

http://bandsintown.com/Bakametrio

Ci vediamo sabato in pista! Vi aspetto!

(D. B)

 

No Comments

Leave a Comment