Quel glamour che a Parigi si dice charme

Parigi Parigi.

Come state a charme ragazzi?

E’ periodo di Fashion Week Uomo. Milano ha appena concluso la sua settimana della moda maschile (dal 18 al 22 giugno) e ora a Parigi (dal 22 al 27 giugno), a cavallo dell’ultimo giorno con Milano, stanno sfilando le proposte per l’estate 2022.

In realtà è ancora quasi tutto in digitale. A Milano hanno sfilato dal vivo solo Dolce & Gabbana, Giorgio Armani e Etro. L’argomento di oggi è il fascino francese, ma come non soffermarsi un attimo proprio sullo show di quest’ultimo (che riconferma la scelta en plein air dell’anno scorso)?

Etro ha presentato la sua bellissima collezione dedicata all’uomo sulle note emozionanti dei brani L’era del cinghiale bianco e Cuccurucucu del compianto Franco Battiato. Inutile sottolineare come la sfilata, omaggio al maestro scomparso il mese scorso, parli di nomadismo, del corpo e dell’anima, di libertà senza canoni e di epoche primordiali. Battiato, inconfondibile fonte di stimoli ed elaborazioni culturali, ed Etro ci hanno fatto viaggiare verso mondi lontanissimi.

parigi-etro

Le settimane della moda a Parigi

Ma andiamo a Parigi (ricordando magari proprio la grande attenzione del cantautore siciliano per la canzone francese e le sue frequenti reinterpretazioni). Anche oltralpe le sfilate in presenza sono solo quelle di Dior Homme e Hermès. Quest’ultima in particolare è una sferzata di leggerezza, relax, libertà, energia e ottimismo.

parigi-hermes

E poi c’è Rick Owens, che fa parte del calendario parigino, ma ha sfilato a Venezia. Sì, a Venezia, al Lido! E non è nemmeno la prima volta. Lo stilista californiano ha presentato la sua collezione in diretta dalla spiaggia (sotto l’hotel Excelsior, vicino alla sua seconda casa italiana).

A Parigi poi a luglio (dal 5 all’8) ci saranno le maison della Haute Couture AI 21/22 e assisteremo qui al vero ritorno alla moda in presenza. Le sfilate col pubblico saranno ben otto: Christian Dior, Azzaro Couture, Chanel, Armani Privé, Balenciaga, Jean Paul Gaultier, Zuhair Murad e Vaishali S.

Anche in questo caso, e a proposito di Venezia, chi si sposta geograficamente (e anche un pò temporalmente) è Valentino, che come vi dicevo, sfilerà in laguna con la sua collezione alta moda il 15 luglio. La location ora è ufficiale: l’Arsenale.

(Si hanno anche maggiori notizie per quel che riguarda l’evento speciale di Yves Saint Laurent: il 14 luglio all’Isola della Certosa. A dire la verità ad agosto a Venezia ci saranno anche Dolce & Gabbana e Alberta Ferretti, ma ve ne parlo nel prossimo articolo).

Insomma, gradualmente, c’è una ripresa della moda che si fa toccare, e proprio il settore della Haute Couture, il più manuale, simboleggia la centralità umana e fisica sul digitale.

Fisico e digitale: c’est parfait!

La digitalizzazione comunque, come già abbiamo capito, per certi aspetti è imprenscindibile e fortemente raccomandata. Le scelte dapprima obbligate possono portare a sperimentare percorsi di creatività digitale attraverso presentazioni interattive e innovative davvero interessanti.

Per questo vi ricordo che per tutta la comunicazione strategica Studio 79 (a Silea, TV in via delle Industrie, 7) può fare al caso vostro. Il ramo tecnico dell’agenzia di moda Glamour si occupa di gestire l’immagine online e offline per le aziende.

glamour-agency

Studio 79 realizza servizi fotografici per la produzione (e-Commerce) e per campagne pubblicitarie aziendali. Fornisce lo spazio dedicato ai progetti fashion, still life e di design e tutto il necessario dal punto di vista della strumentazione e dell’immagine grafica. Oltre al servizio fotografico completo di fotografo, sala posa e post produzione, dà anche la possibilità di noleggiare lo spazio per scattare in autonomia.

In questo momento potete approfittare di uno sconto promozionale del 20% sulla realizzazione di tutto il materiale marketing cartaceo.

studio79-promo

Veniamo ora a un argomento che volevo affrontare da un pò. E’ il momento di parlare del cosiddetto stile alla francese, insomma di quell’incredibile charme alla Chalamet o alla Dolan. Ahaha, scherzo! (non è vero)

French-girl look vi dice qualcosa?

Avete presente quell’allure particolare e unico delle ragazze parigine? Ecco, quel non so che di disinvolto e naturalmente elegante, quel fascino sexy della ragazza che sembra appena rotolata giù dal letto?

Probabilmente quest’estetica iconica è stata creata dall’industria del cinema, fissata nel tempo dalle meravigliose attrici della Nouvelle Vague.

Fatto sta che il French-girl look è più in voga che mai! E’ il capello lungo scompigliato, ma anche il caschetto o la frangia impeccabili. E’ il trucco naturale e minimale (apparentemente) senza sforzo. Ed è il casual intramontabile di un blazer, con camicia bianca e stivaletti.

Ambasciatrice dello stile parigino nel mondo, nonchè musa e portavoce di Chanel, è la very charmant Caroline de Maigret.

parigi-caroline de maigret

Le ragazze francesi poi riescono ad essere seducenti senza nemmeno bisogno di scoprirsi troppo. La sensualità parisienne nasce dall’atteggiamento e dal sentirsi a proprio agio in ciò che si indossa (un tubino nero, una giacca di pelle e ballerine).

Parigi: i segreti della perfetta mademoiselle

Questo look senza tempo, questa nonchalance romantica, in realtà sono studiati nei minimi dettagli. Sono il risultato premeditato (o, in qualche caso, innato) di uno charme perfetto che deve sembrare del tutto spontaneo.

A Parigi le donne conoscano esattamente i loro punti di forza e nascondano con disinvoltura i punti di debolezza. Una volta trovato, scrupolosamente però (il lavoro dietro c’è, ma non si deve vedere), il jeans più adatto al proprio fisico e rubata una camicia dal guardaroba maschile, il gioco è fatto!

Avere, diciamo, sempre lo stesso look, essere sempre uguali a sè stesse, non richiede poi alla fine ore per prepararsi: ecco il segreto dell’autentica e genuina ricetta della French-girl.

A me piace molto anche lo stile semplicissimo e raffinato di Charlotte Gainsbourg, simbolo di una femminilità discreta, affascinante, mai eccessiva.

Lo stile francese ha a che vedere con una bellezza inafferrabile e non quantificabile, che però non è solo sinonimo di semplicità, ma sottende a una certa sicurezza in sé. Così quell’atteggiamento un pò volubile, tutto francese, entrato nel nostro immaginario, è lecito, perchè il concetto di fondo vuole comunicare (più o meno autenticamente) ‘non mi importa nulla di quello che pensa la gente’.

Dunque, pochi capi basici, semplici e versatili, selezionati con cura, indossati con perizia e magari piglio da ragazzina e pochi accessori, ma di qualità. Non c’è bisogno di ridondanza ed eccessi.

C’è qualcosa di liberatorio in questo approccio alla moda: non troppo elaborato, non troppo costruito, quasi noncurante, très chic!

Facile no?

(D. B.)

 

17 Comments

  • Chiara "oscuro_errante" 28 Giugno 2021 at 10:31

    Non ricordavo che a Milano si fosse appena tenuta la sfilata di moda maschile, è un peccato essersela persa! Hanno sempre dei capi di abbigliamento innovativi, comunque, e sempre molto interessanti!

    Reply
    • glamouradmin 29 Giugno 2021 at 22:10

      Ciao Chiara! Sai, il buono di queste Fashion Week phygital è che puoi vederti le sfilate online anche dopo le date da calendario nelle piattaforme dei brand o della Camera della moda.

      Reply
  • M.Claudia 29 Giugno 2021 at 12:48

    La moda di Parigi porta sempre con se delle novità molto interessanti. Grazie al tuo blog riesco a seguire l’evoluzione del mondo della moda in tutte le sue diramazioni.

    Reply
  • amalia Occhiati 30 Giugno 2021 at 8:19

    Amo il digitale anche perchè mi permette di asssitere ad eventi come questi stando comodamente seduta nel mio divano, eventi che diversamente non potrei assistervi

    Reply
  • Isabella 30 Giugno 2021 at 14:25

    Bellissimo articolo, la moda francese ha sempre qualche elemento particolare che attira e conquista.

    Reply
  • Lety 1 Luglio 2021 at 11:13

    Adoro la moda e tutto quello che la circonda. Mi piace tantissimo guardare le sfilate di moda e vedere le ultime novità. E poi soprattutto quanto è bello adesso leggere queste parole….si capisce ma soprattutto si spera di poter tornare alla normalità.
    Devo dire inoltre che adoro questo French girl look….cerco sempre di trovare capì che valorizzino il mio fisico ma esattamente come dici tu, basta un bel jeans, una bella camicia e il gioco è fatto

    Reply
  • Veronica 2 Luglio 2021 at 11:26

    Finalmente una lenta ripresa anche nelle sfilate in presenza, che dire l’effetto è sicuramente più d’impatto.
    Lo stile parigino poi è sempre il migliore per me, quel look ricercato ma che sembra sempre fatto senza pensarci su troppo!

    Reply
  • Nicoletta - Viaggiatori per Caso 2 Luglio 2021 at 15:57

    Ho sempre apprezzato Etro per l’originalità delle sue proposte e sapere che la sua ultima sfilata parlava di nomadismo e di libertà senza canoni me la fa sentire ancora più vicina.

    Reply
  • Lucy 2 Luglio 2021 at 22:36

    Adoro il mondo della moda e tutto ciò che gira intorno adesso speriamo che tutto possa riprendere al più presto perché ci mancano molto le sfilate

    Reply
  • Elena Resta 3 Luglio 2021 at 15:56

    Ho dato da poco l’esame di linguaggi televisivi elaborando una tesina sui fashion video (concetto che io ADORO) ed il loro ruolo in pandemia. Nonostante ciò sono molto contenta che al DGT si stia pian piano tornando ad unire la moda in presenza. io AMO il look parigino. L’orologio maschile sul polso fine, il rossetto senza matita, il blazer arrotolato con finta trascuratezza, esattamente come lo hai descritto tu. Solo che, se provo a copiarlo, sembro una clochard….mai capito perchè … a proposito di charme…

    Reply
    • glamouradmin 4 Luglio 2021 at 12:33

      Ahahahahah, Elena, noo dai!
      Prova e riprova, devi trovare i capi giusti, concentrarti su pochi elementi, un pantalone, uno, ma davvero giusto, un blazer che ti sta a pennello. Il grosso del lavoro è a monte, sì, ma poi vivi di rendita, ahah!

      Reply
  • Sabina Samogin 3 Luglio 2021 at 23:36

    Quanto mi piacerebbe assistere a una sfilata a Milano o Parigi… Concordo con te sulle ragazze francesi che riescono a essere seducenti con naturalezza.

    Reply
  • Annalisa Artoftraveling 4 Luglio 2021 at 9:40

    Non amo particolarmente la moda francese, ma devo dire che è vero ciò che dici sulle ragazze francesi, con la loro aria spettinata riescono sempre ad essere seducenti.

    Reply
  • Cristina Giordano 4 Luglio 2021 at 20:35

    Wow quante belle notizie sulle sfilate di moda che si tengono in posti fantastici

    Reply
  • Zelda 4 Luglio 2021 at 23:24

    Sono super contenta che anche l’industria della moda si sta riprendendo e il fatto della possibilità di recuperare qualche sfilata online anche dopo mi fa impazzire! Sempre sul pezzo, come solito.

    Reply
  • Manuela 5 Luglio 2021 at 6:45

    Guarda la penso come te sullo stile delle ragazze parigine hanno un non so che di glamour misto a fascino che io trovo perfetto…e poi per essere chic e alla moda mica è detto che bisogna scoprirsi per forza?

    Reply
  • lucia 5 Luglio 2021 at 15:32

    Concordo con te, amo lo stile inconfondibile delle ragazze parigine. Sono contenta che l’industria della moda stia tornando a fare i primi passi di ripresa

    Reply

Leave a Comment