Treviso è più glamour durante il TCBF

Lo dico subito, non sono una lettrice sfegatata di fumetti, ma Treviso è bellissima durante il TCBF (Treviso Comic Book Festival).

Da giovedì 27 a domenica 30 settembre, anche quest’anno, andranno in scena in città mostre ed eventi sul fumetto e l’illustrazione più interessanti del momento. Ma soprattutto ci sarà un via vai di ragazzi talentuosi e very cool.

Ormai lo sapete, l’argomento è un pò nerd, ma gli ospiti protagonisti e tutto il seguito di appassionati e pubblico più o meno del mestiere è degno di nota. La situazione è stilosa, si vedono degli outfit interessanti, insomma c’è del fashion. E non possiamo mancare!

Siamo alla 15esima edizione. La portata è internazionale e si posiziona, per importanza e presenze, subito dopo il Lucca Comics & Games. Un ottimo risultato per i direttori creativi Nicola Ferrarese (in copertina) e Alberto Polita, che hanno capito come avvicinare un target variegato, ma attento e curioso, al loro festival. Sì, perchè non si tratta di una fiera: non è un evento chiuso in un solo luogo, ma è un vero e proprio festival culturale diffuso in quindici location del centro storico.

Il fumetto esce dai luoghi canonici e va incontro ad un pubblico trasversale, facendosi trovare nei musei, nelle gallerie, nei locali pubblici. Non è un prodotto relegato a una determinata nicchia, ma è capace di dialogare con il quotidiano e la realtà, contaminato con altre forme espressive come l’illustrazione, l’arte contemporanea, la calligrafia, il design, la musica.

Il programma del TCBF è denso di eventi, mostre, inaugurazioni, workshop e incontri con gli autori. Vi consiglio di studiarlo bene, sarà il vostro fashion-diktat nella quattro giorni più trendy di Treviso. Tenete d’occhio anche l’aggiornatissima pagina Facebook.

Tanti i nomi di grande respiro nazionale e internazionale

Sono oltre 250 i fumettisti e gli illustratori che saranno presenti nei giorni del TCBF: Franco Matticchio, Riccardo Guasco, Dilraj Mann, per citarne alcuni.

Ma quest’anno c’è un’artista in particolare che, più che mai, rappresenta bene noi donne: Laura Callaghan. L’illustratrice inglese, che ha collaborato con  The New Yorker e The Guardian, e che per il TCBF ha realizzato l’immagine del manifesto, è una straordinaria interprete dell’immaginario femminile contemporaneo.

La sua cifra stilistica sono le atmosfere apparentemente luminose e serene, che descrivono in realtà donne che coltivano un senso di mistero e disagio. Le sue immagini ricche di colori sgargianti raccontano le ragazze di oggi, le manie, le insicurezze e la loro passione per la moda.

Le figure dipinte nei lavori di Laura Callaghan sono creature incredibili e complesse. Sono belle ma insicure, indipendenti ma alla ricerca di approvazione, tecnologiche ma anche annoiate. Sono esattamente quello che siamo: il frutto della società dei consumi, curiose e alienate al tempo stesso.

A Treviso, precisamente allo Spazio Paraggi, porterà la mostra inedita dal titolo Panophobia. Da dizionario, la panofobia è un timore vago e persistente di un male sconosciuto: tema attualissimo, imperdibile!

Nuovissima sede per la Mostra Mercato

Tantissimi anche gli editori, le autoproduzioni, i laboratori e i negozianti di fumetti nuovi, usati e d’antiquariato alla Mostra Mercato (sabato 29 e domenica 30 settembre), quest’anno tra il palazzo storico Ex ANCE e la vicina Piazza Santa Maria Maggiore.

Ah, scusate, domenica pomeriggio, proprio presso la sala conferenze Ex ANCE, alla conversazione Thirty comics talk: 30′ di fumetto, tra gli altri, ci sarà il bel Martoz. Io non ci potrò essere, fatemi sapere, per favore, se è affascinante come in foto!

Ragazzi, allora, occhio, da giovedì la città sarà in fibrillazione. Guardatevi bene intorno, ci sono già centinaia di vetrine disegnate dai nostri eroi.

Ci vediamo in centro!

(D. B.)

 

No Comments

Leave a Comment