Zitti e buoni, il glamour è a Venezia

Zitti e buoni, che mi concentro.

Quante cose! Da dove comincio? Inizio da Venezia, protagonista indiscussa nel cinema, nella musica e nella moda.

E’ di pochi giorni fa la conferma che Dune sarà al Festival del Cinema di Venezia!

Ne abbiamo già parlato, il film sarebbe dovuto uscire in sala l’autunno scorso, la data è stata poi continuamente spostata perché Denis Villeneuve voleva fortemente il suo progetto al cinema e non in streaming. L’atteso remake arriverà quindi nelle sale ad ottobre, ma avrà la sua prima mondiale a settembre (dall’1 all’11) a Venezia. Non è meraviglioso?

zitti-e-buoni-venezia-78

Per ora nessuna ufficializzazione sulla presenza del cast stellare, ma vien da sè che se ci sarà il film, ci saranno anche i suoi interpreti. E io mi sto già organizzando per recuperare il placcaggio non del tutto soddisfacente di due anni fa del the king Chalamet!

Vi terrò aggiornati su ogni altro dettaglio. Zitti e buoni, so che non vedete l’ora!

Prima di settembre comunque vedremo Timothée Chalamet al Festival di Cannes a luglio (dal 6 al 17) per The French Dispatch di Wes Anderson.

Quante buone notizie! Sappiamo poi che il nostro Luca Guadagnino ha rivoluto proprio il suo Elio di Chiamami col tuo nome, nel suo primo film su territorio americano, Bones & All. E sappiamo che ai costumi c’è ancora la fantastica Giulia Piersanti (anche in Suspiria e We Are Who We Are), quindi torneremo sull’argomento sicuramente.

Zitti e buoni, Venezia è anche haute couture

Tornando a Venezia, è di qualche ora fa l’annuncio che le collezioni AI 2021-22 di Valentino e Yves Saint Laurent sfileranno in presenza proprio in laguna a luglio!

Non sono state ancora rese note le location, ma il ricordo va a Karl Lagerfeld che nel 2010 scelse il Lido per la sua spettacolare presentazione della collezione Cruise di Chanel.

chanel-lido

Valentino, dopo anni di sfilate a Parigi, sceglie ancora l’Italia, stavolta Venezia, appunto, e il 15 luglio presenterà la sua linea couture Valentino Des Ateliers. Il direttore creativo Pierpaolo Piccioli parla così di luogo perfetto:

‘Venezia genera genuinamente e spontaneamente vibrazioni su arte, teatro, musica, architettura, cinema e tutto ciò che ha a che fare con la creatività. Ecco perché è stata una decisione naturale optare per questa idea. Sono un designer, un creatore di moda e ho bisogno di immaginare le mie creazioni in cornici specifiche’.

Anthony Vaccarello invece per Saint Laurent presenterà la linea prêt-à-porter uomo in concomitanza con la Biennale Architettura, appena inaugurata, coinvolgendo l’artista, vincitore del Premio Internazionale nel 1999, Doug Aitken.

La data non è ancora comunicata, ma le aspettative sono altissime! L’evento segna il ritorno, dal febbraio dello scorso anno, della maison francese ai fashion show dal vivo.

C’è un pò di Venezia anche nei Måneskin

Un brand che invece non ha mai rinunciato alle sfilate live è Etro. Ricordate quando l’anno scorso alla Milano Fashion Week PE 2021 versione digitale è stato l’unico, oltre Dolce & Gabbana, a sfilare con il pubblico (contigentato)?

Ecco, lo sapevate che il marchio storico milanese cura i look dei Måneskin? Fantastico, la collaborazione è azzeccatissima!

etro

Tutti gli outfit indossati dai quattro talentuosi ragazzi al Festival di Sanremo, non solo le tute della serata finale, sono un esempio di immagine che unisce lo stile della band con i motivi iconici di Etro.

zitti-e-buoni-sanremo

Cosa c’entra Venezia?

C’entra. Venezia non è solo cornice suggestiva, è anche imprenditoria e realtà tessile di qualità. I costumi indossati dai nostri vincitori all’Eurovision Song Contest di Rotterdam, con il brano Zitti e buoni, sono stati realizzati per Etro dall‘azienda veneziana Chiros Industrie.

zitti-e-buoni-eurovision

Le mise in pelle laminata, con dettagli criss cross platino a contrasto e borchie applicate in metallo brunito, sono state sviluppate nei virtuosi laboratori di Villanova di Fossalta di Portogruaro (VE).

Lo stile glam, sensuale, audace e spettacolare, declinato su ciascuno dei ragazzi ci piace tantissimo (ovvio che vorrei essere al posto della piccola Victoria!)

Zitti e buoni, musica e moda Made in Italy conquistano l’Europa

Quasi quasi ci torno in un prossimo articolo a parlare dei Måneskin perchè sono troppo stilosi, oltre che bravi. Sì, bravi, bravissimi.

Intanto vi saluto con le sagge parole di Morgan circa gli inutili tentativi di stabilire cosa sia o non sia rock, screditando la vittoria (una volta tanto che si vince!) dei nostri:

‘Bene, una volta ogni morte di Papa avviene che qualcosa dell’Italia si fa notare nel mondo e il mondo si leva il cappello, è successo poche volte, ma quando è successo è stata la cosa che ha dato la spinta e la forza all’Italia di essere qualcosa agli occhi del mondo, e l’Italia si è rafforzata di questo. È successo con Fellini, con “Volare” di Modugno, con Ennio Morricone, con Arturo Toscanini, con Benigni. Ora è successo con i Måneskin, che il mondo ha tributato e riconosciuto la loro eccellenza’.

(D. B.)

 

25 Comments

  • Alice 31 Maggio 2021 at 21:17

    Non sapevo che Etro avesse vestito i maneskin! Pensa che li seguo dagli inizi, andai a un loro concerto con altre 300 persone ahah e vederli così al culmine del loro successo mi fa scendere una lacrimuccia. Ovviamente anche la moda e i loro look hanno fatto la loro parte!

    Reply
  • M.Claudia 31 Maggio 2021 at 21:22

    Quest’anno il festival di Venezia si prospetta ricco di eventi e di novità, sarà bello tornare alla normalità.

    Reply
  • Chiara "oscuro_errante" 31 Maggio 2021 at 21:31

    Spettacolari! Davvero con stile, complimenti agli stilisti, ci hanno azzeccato in pieno! E hai presentato il tutto in maniera intrigante!

    Reply
  • Serena, FaccioComeMiPare.com 31 Maggio 2021 at 22:51

    Vivo all’estero e sono di quelle persone che hanno potuto votare, con piacere, per l’ Italia. Sono contenta per questi ragazzi. 🙂

    Reply
  • Cristina Petrini 1 Giugno 2021 at 9:46

    Ora che so che Etro veste i Maneskin tutto mi è più chiaro, ma lo dico in modo positivo perchè adoro le loro mise. Oltretutto mi piace questo menù, insomma Venezia quest’anno sembra davvero offrire grandi cose… ADORO!

    Reply
  • Claudia 1 Giugno 2021 at 12:37

    Quanto amo Venezia! Ci sono stata lo scorso ottobre e mi manca tantissimo. È fantastica perché oltre a trasudare storia in ogni palazzo e calle, ospita sempre eventi super contemporanei!

    Reply
  • M.C.P 1 Giugno 2021 at 15:20

    Quest’anno il festival di Venezia si prospetta molto interessante, dalla tua presentazione sarà un evento da non perdere.

    Reply
  • Isabella 1 Giugno 2021 at 17:53

    Aspetto con sempre maggiore trepidazione il film Dune e sono curiosa di scoprire anche quali saranno gli altri film in concorso quest’anno.

    Reply
  • La Libraia Matta 1 Giugno 2021 at 18:20

    Quante notizie! Dune non vedo l’ora di vederlo, ho grandi aspettative.
    E i Maneskin, che talenti… amo come sanno comunicare con i loro abiti, con la loro musica!

    Reply
  • Annalisa Artoftraveling 3 Giugno 2021 at 14:01

    Mi piace molto Timothée Chalamet, fin dai tempi di Chiamami con il tuo nome, speriamo sia a Venezia.

    Reply
    • glamouradmin 10 Giugno 2021 at 13:09

      Dai! Allora ci vediamo nei pressi del red carpet 😉

      Reply
  • amalia occhiati 3 Giugno 2021 at 14:09

    Ho sentito la loro ultima canzone e mi piace. Per quanto riguarda il loro outfit non sapevo chi li avesse vestiti, grazie a te l’ho scoperto

    Reply
  • Nicoletta C. 3 Giugno 2021 at 14:39

    Trovo sempre straordinarie, come stile e originalità, le proposte di Etro. Non sapevo che vestissero i Maneskin, ma ora che lo so la cosa non mi stupisce!

    Reply
    • glamouradmin 10 Giugno 2021 at 13:12

      Ciao Nicoletta, infatti la collaborazione è perfetta!

      Reply
  • Manuela 3 Giugno 2021 at 19:18

    Da grande fan dei maneskin lo sapevo che Etro creava il look, fantastiche tutte le proposte tra l’altro!

    Reply
    • glamouradmin 10 Giugno 2021 at 13:15

      Molto! Comunque anche loro, i ragazzi, hanno un certo gusto, quello stesso gusto che vedevo già ad XFactor.

      Reply
  • Lucy 3 Giugno 2021 at 19:19

    Una manifestazione sempre molto acclamata e che vorrei avere la possibilità di vedere qualche volta
    Quest’anno il festival di Venezia si prospetta molto interessante

    Reply
  • Elena Resta 4 Giugno 2021 at 10:23

    Io, che stravedo per Etro, quando ho visto i Maneskin ho rischiato di aver bisogno del defibrillatore. Fantastici. Io non vedo l’ora che ci sia il festival, abbiamo bisogno di glam, stile e tanta bellezza. Abbiamo fatto il pieno di basso profilo, piattume e vuoto cosmico. Grazie per il fantastico articolo, come sempre!

    Reply
  • Sara 4 Giugno 2021 at 14:01

    Hai ragione, i Måneskin sono favolosi e non conoscevo tutte queste curiosità sul loro azzeccatissimo look!

    Reply
  • Zelda 5 Giugno 2021 at 10:41

    Meravigliosi, i loro look sono iconici e diversi dai canoni e quindi spiccano su tutto, oltre a essere sulla bocca di tutti.

    Reply
  • RITA AMICO 6 Giugno 2021 at 18:20

    Non vedo l’ora che inizino i nuovi eventi della stagione, dal cinema alla moda. Ne ho sentito la mancanza e che finalmente si smetta di parlare solo di covid, vaccini e tristezza!!!

    Reply
  • Lety 6 Giugno 2021 at 23:05

    Finalmente piano piano stiamo tornando alla normalità…con il cinema, con le sfilate di alta moda. Venezia poi è il luogo ideale, posto elegante e di classe. Inoltre non conoscevo che il look dei Maneskin fosse curato da Etro.

    Reply
  • marco speranza 7 Giugno 2021 at 7:30

    c’è poco da fare Venezia é la città più internazionale che abbiamo in Italia con tanta cultura ed eventi importanti

    Reply
  • Ilmiocorpononsolomio 10 Giugno 2021 at 13:57

    Posso dire che il tuo articolo mi ha fatto venire non solo voglia di viaggiare ma anche di fare shopping selvaggio? Se erano anche questi due tuoi obiettivi, oltre a riportare la notizia e a farlo così bene da suscitare anche l’interesse, sei riuscita nell’intento.

    Reply

Leave a Comment