Curvy è glamour

La moda è curvy

Ed eccoci ad un argomento che tanto mi sta a cuore, il mondo curvy.

Il pretesto è che l’agenzia ha una sezione di modelle dedicata a questo mercato; sì, mercato, perché – non sono né la prima né l’unica a ricordarlo – la moda è una cosa seria. E se la maggior parte delle donne al mondo indossa la taglia 44/46 la moda curvy è un affare molto serio.

L’argomento a dire la verità mi annoia anche un pò,  per il modo in cui solitamente lo si affronta. Mi pare se ne parli già abbastanza: chi ancora non sa cosa significa curvy, plus size, over size, taglie forti, taglie comode, o come dir si voglia?

Ultimamente questo termine va per la maggiore, forse ad addolcire un significato altrimenti sinonimo di pesantezza e gravosità. Curvy suona simpatico e glamour.

E ora non voglio invischiarmi appunto in discorsi gravosi, per quanto dovuti in certi momenti, su che cosa sia normale o meno, sano o meno. Faccio solo chiarezza sul dato tecnico, scevro spero di moralismi, patetismi e facilonerie.

Niente è facile, neanche per le modelle plus size: per un’azienda hai poco seno (ahah!), per un’altra sei troppo alta (come se per le modelle regular questo fosse mai stato un problema, bàh!), per un’altra sei troppo magra (ndr), ecc.

(Ah! le modelle regular vestono la 38, 40 e 42).

Taglie curvy

C’è tutto un mercato tessile di aziende che hanno come taglia base la 46 (o la 48). Queste aziende possono trattare solo queste taglie (es. Elena Mirò, Marina Rinaldi, ecc) o avere, oltre alle linee in taglia regular anche una linea o più linee “morbide” (es. Krizia e Per te by Krizia, Roberto Cavalli Class e Roberto Cavalli Class Plus, ecc).

La taglia base è quella sulla quale un’azienda costruisce le sue collezioni. L’azienda invece di scegliere di vestire donne a partire dalla taglia 38 (fino alla 44/46), sceglie di vestire donne a partire dalla taglia 46 (fino alla 52/54).

Veniamo ai requisiti delle modelle curvy: le circonferenze e i centimetri cambiano, ovvio, ma la selezione è ugualmente severa. Requisito universale, la proporzione delle parti.

Daiana, modella curvy per Glamour Agency

Daiana, modella curvy per Glamour Agency

Ora basta, ecco una breve carrellata di alcune strepitose modelle curvy dell’agenzia Glamour.

Un curvy bacio (D. B.)

Michela, modella curvy per Glamour Agency

Michela, modella curvy per Glamour Agency

Letizia, modella curvy per Glamour Agency

Letizia, modella curvy per Glamour Agency

foisjonker-group21 (1)

Daiana

Angela, modella curvy per Glamour Agency

Angela, modella curvy per Glamour Agency

 

No Comments

Leave a Comment