Glamour e cinema per Fendi uomo

L’ultima collezione Fendi Uomo ha il giusto pretesto per parlarne. Indovinate? E’ stata disegnata in collaborazione esclusiva col mio amato regista Luca Guadagnino. Ed è già cult movie della storia della moda italiana contemporanea!

E’ giusto poi che dedichi qualche attenzione anche alla moda maschile, no? La Milano Moda Uomo PE 2020, sulle cui passerelle sono state presentate le collezioni per la prossima stagione calda, si è svolta da venerdì 14 a lunedì 17 giugno.

Fendi ha sfilato l’ultimo giorno, in una location fuori dai soliti schemi, nella splendida cornice neoclassica dei giardini di Villa Reale a Milano, già Belgiojoso Bonaparte:

In realtà quest’ultima edizione della MFF ha visto diversi brand abbandonare gli showroom in favore di luoghi straordinari. Ermenegildo Zegna ha sfilato all’ex area industriale Falck di Sesto San Giovanni, oggi in attesa di riqualificazione. Mentre Giorgio Armani ha scelto, sì, come location la sede stessa del brand dal 1996, ma Palazzo Orsini è un palazzo settecentesco bellissimo.

Il set verde milanese scelto da Fendi, suggerito proprio da Luca Guadagnino a Silvia Venturini Fendi, è in linea con una collezione en plein air, dall’allure bucolica. I temi vengono dal mondo botanico, dal giardinaggio e dai viaggiatori:

Gli elementi naturali della terra prendono vita sotto forma di materiali come il cotone, il cachemire, la lana e la seta. La palette cromatica è dai toni verde, beige, marrone e bianco. Vediamo subito qualche outfit:

Luca Guadagnino nel ruolo di guest artist della stagione, frutto della lunga amicizia e collaborazione con Silvia Venturini Fendi, interpreta il giardino come invito alla riconciliazione con la natura e simbolo del suo sofisticato rapporto con l’uomo:

Guadagnino disegna i Botanics for Fendi

Il logo Fendi colloquia con le le stampe Botanics for Fendi ideate da Guadagnino durante le pause di lavorazione del film Suspiria (del quale la Fendi è produttrice). Sono grafiche su abiti e accessori con motivi geometrici e floreali ispirati al kimono:

Focus sulle stampe quindi, ma anche sulla componente urban chic, descritta da capi fluidi, linee composte e volumetrie comode:

L’ispirazione alle divise è sartoriale e funzionale. I cappotti, i pantaloni cargo e le lunghe camicie acquistano leggerezza per sottrazione attraverso spacchi e aperture strategiche su ampi volumi e capi traforati. Sono un’idea di Guadagnino anche i motivi a intreccio:

Ma, come dicevo, il regista ha dato la sua visione artistica a tutti gli elementi dello show: dai look fino alla scelta della colonna sonora. Quest’ultima, per l’occasione, è la rielaborazione dell’album sperimentale Back to the Basic del 1999 ispirato alle opere dei compositori classici Claude Debussy, Maurice Ravel e Erik Satie del giapponese Ryuichi Sakamoto.

Bellissima l’atmosfera della sfilata sotto i raggi del sole: da Fendi arriva un monito per riportare l’attenzione collettiva sulla bellezza che ci è stata data e che è intorno a noi. E il tutto risulta, come dire, molto naturale.

Come naturale è questo lavoro di sinergie tra la stilista della maison e il regista, designer, creativo prestato alla moda.

Moda e arte, un binomio indissolubile

La moda si nutre sempre più spesso di collaborazioni che incrociano stili e si estendono a connessioni con l’arte, il design, la cultura e il cinema.

Luca Guadagnino, dopotutto, non è al suo primo debutto nella moda nelle vesti di regista. E’ infatti autore di diversi spot e cortometraggi fashion, ad esempio, per Pomellato, Armani, Cartier.

Impossibile qui non vedere il collegamento con la natura, le cose semplici, la vita all’aria aperta, insomma con l’atmosfera e le suggestioni uniche dei suoi film Io sono l’amore e soprattutto Chiamami col tuo nome.

Bene, anche per la prossima primavera/estate il mood Call me by your name è garantito!

Baci che sanno di pesca

(D. B.)

9 Comments

  • katripmg 9 Ottobre 2019 at 17:05

    Come si fa a non invidiare il tuo lavoro, sempre immersa in splendide locascion, tanto verde, tante persone eleganti, eventi incredibili e poi parliamo di Fendi, uno dei brand italiani più conosciuti al mondo, più indossati dalle star del cinema e della televisione, immagino anche i meravigliosi aperitivi in queste cornici da sogno, una collezione davvero molto bella, che si rifa un po’ allo stile preppy da college se vogliamo, molto universitario ma anche molto elegante, sobrio, con un pizzico di follia come natura Fendi vuole del resto, le foto sono magnifiche, il video stupendo, uno dei migliori eventi del periodo a parer mio, complimenti contina a farci sognare ne abbiamo bisogno in questo mondo sempre più grigio.

    Reply
  • nonsolomanga01 9 Ottobre 2019 at 21:32

    Una sfilata che si é svolta in una locascion meravigliosa. Ho guardato il filmato e con la musica di sottofondo l’atmosfera in se i modelli sembravano fluttuare sulle note del pianoforte.

    Reply
    • glamouradmin 10 Ottobre 2019 at 12:52

      Stupendo sì, e rilassante. Ma sono di parte, lo direi comunque, perché dove c’è Guadagnino perdo ogni obiettività, ahah

      Reply
  • M.Claudia Pirani 9 Ottobre 2019 at 21:45

    Un filata particolare almeno quanto i modelli che hanno sfilato. Immersi un un quadro suggestivo e incantato.

    Reply
    • glamouradmin 10 Ottobre 2019 at 12:55

      Haaaaa, modelli modelli .. Altro che tronisti, tamarri e palestrati. Un vero paradiso, ahah

      Reply
  • Romina Longo 11 Ottobre 2019 at 22:46

    Ma quanto ti invidio (nel senso buono del termine). Anche questa sfilata ti ha lasciato un bel ricordo, delle belle sensazioni che sei riuscita egregiamente a far trasparire e a raccontare a tutte noi… E poi si è capita l’ammirazione che hai nei confronti di Guadagnino ahahah… O sbaglio?

    Reply
    • glamouradmin 12 Ottobre 2019 at 0:22

      Eh sì, non riesco a scrivere se non ammiro quello di cui scrivo. Ho questo problemino ..che si chiama Guadagnino, ahahahahaha

      Reply
  • Deb LR 12 Ottobre 2019 at 12:47

    L’atmosfera è certamente suggestiva, non mi convincono molto gli accessori, in particolare le borse uomo, ma comunqueun bel lavoro artistico

    Reply

Leave a Comment