Venice Fashion Week: il glamour è slow

Vi avevo parlato della Venice Fashion Week versione autunnale. Ora siamo all’edizione primaverile: dal 28 al 30 marzo si alterneranno sfilate, designer emergenti, made in Italy, moda sostenibile, eventi e cocktail a Venezia.

Scusate, scrivo sotto data, sono un pò in ritardo, ma niente paura, qui il calendario completo della tre giorni fashion veneziana. Ora avete tutto quello che vi serve per organizzarvi tra palazzi, hotel e boutique in laguna!

Vi anticipo già che la prossima edizione sarà dal 17 al 26 ottobre 2019.

Venice Fashion Week presenta due volte l’anno brand emergenti made in Italy, veneti e veneziani, ospiti internazionali, designer e giovani talenti

La settimana della moda di Venezia porta in città designer e brand nazionali e internazionali e accende i riflettori sulla moda slow, artigianale e sartoriale creata proprio a Venezia. Una manifestazione sulla cultura della moda che con mostre, incontri e sfilate mette in evidenza la ricca rete di creativi, designer e aziende della città e della regione.

Il tema della fashion week veneziana è la moda slow, artigianale, sostenibile ed etica. Questo perché a Venezia la vita stessa è slow e ogni produzione, dalla gondola agli abiti, dai gioielli ai tessuti, dagli oggetti di design alle perle di vetro, è artigianale, preziosa e personalizzata. Come l’artigianato unisce il processo creativo a una continua ricerca, un capo fatto a mano racconta una storia che lo rende unico e irripetibile, mentre l’uso di tecniche tradizionali salvaguarda e promuove la cultura del territorio.

In questo modo Venice Fashion Week contribuisce a comunicare Venezia come città preziosa, viva e produttiva.

La primavera di Venice Fashion Week è dedicata alla Creatività delle Donne

35 creative, 16 eventi e 14 locations. Tre giorni fitti di eventi presenteranno progetti dove protagonisti sono il recupero e la salvaguardia delle antiche tecniche di lavorazione, l’applicazione alla tradizione di moderne tecnologie e di comunicazione innovativa. Il design contemporaneo attualizza i prodotti artigianali, mentre i materiali si adeguano alle esigenze di sostenibilità dettate da un mondo in trasformazione.

Si tratta di performance in dialogo con gli spazi antichi dei luoghi che le ospitano.

La fashion week veneziana mette in relazione persone e saperi

Sarà un fenomeno diffuso che porta eventi nelle botteghe artigiane, nelle boutique e nei campi di Venezia. Questo crea collaborazioni tra creativi, designer ed eccellenze dell’alto artigianato del territorio veneto e italiano. Venezia è ancora, come lo è stata nei secoli, città dello stile e del saper fare, dei talenti e della creatività.

Qualche coordinata:

Domani, giovedì 28, alle 16.00, al via l’apertura ufficiale al Caffè Todaro. Poi, dalle 16.00 alle 21.00, allo Spazio A, la presentazione delle collezioni PE 19 di Alberta Ferretti, Moschino e Philosophy di Lorenzo Serafini. In chiusura di giornata, a Palazzo Barbarigo, il cocktail di presentazione delle collezioni Jungle Vibes.

La seconda giornata, venerdì 29, si apre, alle 10.30, col meeting Un tavolo per il Veneto della moda a Ca’ Sagredo, che ospiterà, alle 19.00, anche la sfilata PE 19 di Fabiana Filippi. Alle 21.00, al Bonvecchiati, fashion lounge con cocktail e DJ set.

Sfilate, mostre, eventi dedicati alla moda sartoriale, artigianale, etica e slow

Ricchissimo il palinsesto della giornata di chiusura, sabato 30. Dalle 10.00 alle 16.00, presso Bevilacqua Tessuti, lo shooting dedicato ai fotografi. Dalle 10.00 alle 18.00, all’hotel Carlton, il salotto sartoriale Creative Women’s Club. Alle 15.00, alla Scala del Bovolo, l’installazione tra arte e moda della sudafricana Romi Loch e della siriana Laila Muraywid. E ancora, performance, cocktail e DJ set al Gas Store. Dalle 18.00 concerti jazz nelle calli attorno a Piazza San Marco. Alle 18.30 la presentazione delle nuove collezioni V73 e Zazù. Alle 19.30 la sfilata dell’Atelier Martina Vidal a Palazzo Barbarigo. Fino al party conclusivo, alle 20.30 all’hotel Savoia e Jolanda, con la sfilata della corsetteria di Nicoletta Lucerna.

Trovate gli eventi anche alle pagine FB di Venice Fashion Week e Venezia da Vivere!

Accanto alle sfilate di moda che si svolgono in palazzi, musei, hotel e gallerie, Venice Fashion Week propone di vivere il lato fashion di Venezia anche con eventi collaterali, mostre, pop-up store, fashion tour, passeggiate alla scoperta di botteghe artigiane e altre attività legate alla moda e al design.

Allora buona Venezia e ci vediamo in giro!

(D. B.)

 

No Comments

Leave a Comment